* I Fantastici Quattro Official Forum ~ We believe you still can fly..

Reply
Intervista di Luca Jurman a Di Tutto
view post Posted on 5/11/2009, 20:24Quote

Mai sola, mai ♥

Group: Crucartine

Status: Online: ultima azione eseguita alle ore 15:57, 15 minuti fa

Fonte: http://lucajurman.iobloggo.com/1031/intervista-su-di-tutto

LUCA JURMAN RACCONTA A "DI TUTTO" LA SUA VERSIONE DEI FATTI. INTANTO SONO RIPRESE LE TRATTATIVE PER UN SUO RIENTRO NELLA SCUOLA.

ECCO COME SONO STATO ESCLUSO DA AMICI, CON UN PRETESTO

"Dire che è una scuola e che la mia presenza limitata avrebbe di sicuro penalizzato i ragazzi...Questa frase mi ha lasciato senza alcun dubbio basito, stranito".

Luca Jurman, voce e presenza storica del programma Amici, esordisce così nell'intervista esclusiva, rilasciata a Di Tutto, circa la sua assenza dalla scuola televisiva più famosa d'Italia. A quattro settimane dall'inizio del programma, infatti, pubblico e allievi del reality si sono domandati dove fosse il maestro di canto che in questi anni ha dato i maggiori frutti, portando alla vittoria personaggi come Marco Carta e Alessandra Amoroso, tra gli altri, e al successo beniamini dei giovanissimi quali Valerio Scanu e Marta Rossi. Le uniche osservazioni sulla sua mancata integrazione nell'équipe di preparazione della scuola di Maria De Filippi sono giunte da comunicati stampa di uno degli autori dello show, Luca Zanforlin. E finora Luca Jurman ha taciuto. Nei giorni scorsi in verità sono ripresi i contatti per un suo possibile ritorno. Ma intanto ecco il suo racconto dei fatti in esclusiva per Di Tutto.

Che cosa è accaduto in verita? Per quale motivo non la vediamo nel suo ruolo storico di insegnante di canto di Amici?
L'avevo appreso dalla stampa, che non sarei stato parte del cast del programma. La cosa buffa è che con la produzione, così come con Maria stessa, c'eravamo lasciati in buonissimi rapporti con la promessa di risentirci a breve per ridiscutere i dettagli circa la mia presenza nello show. Maria era serena: nella trattativa dispiaceva ad entambi accorgerci del divario che si stava creando. Ma poi ho saputo dalle dichiarazioni di uno degli autori del programma e conduttore delle strisce pomeridiane (Luca Zanforlin) che non sarei mai entrato nella scuola per ragioni che non corrispondono alla verità.

E quale sarebbe la verità? Quali le sue ragioni?
Io, come tutti gli anni, ho dato allo staff tecnico disponibilità, ai fini dell'insegnamento nell'Accademia di Amici, per due giorni alla settimana più quello del prime time, per un totale di tre giorni da passare a Roma. Il resto dei giorni lo trascorro a Milano, dove vivo, poichè mi sarebbe impossibile trasferirmi: qui, infatti, ho la mia scuola di canto da tanti anni e giornate in meno da dedicarle corrisponderebbero ad una forte penalizzazione nei confronti dei miei allievi. La musica, per me, è il messaggio più importante, l'unica e sola ragione per la quale sono stato ad Amici nel corso degli anni. Insegnare canto, il mio Metodo, portare consapevolezza nei cuori dei giovanissimi che avevo in consegna... Non ero lì per essere un personaggio televisivo, non è certo questo il mio fine ultimo. Per questo sono rimasto spiazzato dalle motivazioni portate da Zanforlin nei miei confronti.

Quali?
Sono stato colpevolizzato per non avere voluto accettare le richieste da parte della produzione: un impegno di quattro giorni alla settimana nella scuola di Amici, cui aggiungerne un quinto nel momento in cui sarebbero iniziate le sfide serali. Per me, come già detto, passare quasi tutta la settimana lontano da Milano, dai miei allievi, dalla struttura nella quale lavoro ed insegno, è impossibile. Ho semplicemente chiesto a chi di dovere di poter continuare a fare, all'interno del talent show, quello che ho sempre fatto, con lo stesso impegno e poi.... stop, non ho saputo più niente. Ho appreso, da altre fonti, che sarei stato sostituito con molto dispiacere, pari credo a quello di Maria, poichè con tutta la produzione sono sempre stato in ottimi rapporti, anche ora che non faccio parte di Amici. Mi spiace perchè lì, non solo ho avuto modo di insegnare un metodo di canto duro, particolare, che seguo da oltre 25 anni. E ciò che maggiormente mi gratificava, in quel contesto, era proprio la possibilità di dire tutto quello che volevo sulla musica, cioè sulla cosa per me più importante al mondo.

Come ha reagito alla notizia?
Non sono sconvolto, come in molti potrebbero credere, perchè, per fortuna, seguo numerosi progetti musicali nei quali mi impegno totalmente. Ho un album in lavorazione, un libro, un dvd.... Il tempo che ho a disposizione è necessario per portare tutto a compimento nel migliore dei modi. Non ho, però, compreso le ragioni profonde delle dichiarazioni date nei miei confronti secondo le quali una mia presenza limitata nel corso della settimana "avrebbe penalizzato i ragazzi": mi chiedo come, visto che ho sempre cercato, all'interno del programma, di esprimere il mio punto di vista etico e professionale nei confronti della musica. Mi domando come avrei potuto penalizzare qualcuno quando, con lo stesso impiego di giorni, negli anni passati ho avuto la fortuna di portare alla vittoria Marco Carta e Alessandra Amoroso. Per non parlare, poi, di Valerio che sta avendo un successo pazzesco.

Come riusciva, nelle precedenti edizioni, a seguire i suoi alunni e, nello stesso tempo, ad insegnare nella sua scuola di Milano?
Nel momento in cui sono state espresse esitazioni a proposito del numero di giornate che avrei potuto dedicare al programma, le stesse delle edizioni precedenti, ho chiesto come è sempre stato fatto, di poter avere un collaboratore. Ma quest'anno mi è stato negato. Le spiego: per Marco, Alessandra, Marta, Cassandra, non ho mai dedicato un impegno di sette giorni su sette. Mai. Ci si incontrava quando possibile, in accordo tra noi, e il resto dei giorni c'era un collaboratore che lavorava su linee guida decise insieme. E i risultati mi sembra si siano visti, no?!

E' stato detto, scritto, che lei " Non era indispensabile al programma, come gli altri che non ci sono più"..........
Questa cosa non la capisco! Ho sempre lavorato duro sacrificando molto di me e dei miei allievi di Milano, consapevole del fatto che il tempo a mia disposizione fosse comunque sufficiente per preparare a dovere i ragazzi. Nel giorno di assegnazione dei brani, ad esempio, sono sempre stato presente per aiutare gli alunni della scuola a capire, apprendere e metabolizzare le canzoni. Poi, nei giorni consecutivi, interveniva il collaboratore. Dopo tutto io collaboro solo con chi lavora bene, perchè o ci si accorda appropriatamente o si rischia solo di fare confusione. Senza presunzione credo che, dopo 20 anni, possa sapere come si insegna e ci si organizza. Purtroppo le critiche che mi sono state mosse parlano di come operare nel programma ma, a mio parere, la Scuola è ben altra cosa. Torno a ripeterlo: non era e non è mio interesse quello di essere un personaggio o caso televisivo.

Cosa l'ha spinta a parlare solo ora?
La mia non è voglia di polemica. Ci sono rimasto male per le dichiarazioni forti nei miei riguardi. Per il fatto che sia stato lo stesso Zanforlin a dichiarare finito il mio rapporto lavorativo con Amici quando ancora io non sapevo di essere andato via.... Sembra quasi sia stato lui a decidere. Ma ritengo non abbia senso e sia ingiusto, farmi passare come la causa di un problema. Mi auguro, o almeno voglio credere, che la sua sia stata solo una reazione scomposta alle pressanti richieste di tutti su dove io fossi. E io, finalmente, adesso posso dire a tutti che sto registrando il mio nuovo disco live e che a breve uscirà Il Metodo, scritto e pubblicato: la necessità che , dopo 25 anni di insegnamento, avevo di esprimermi attraverso un volume propedeutico a quelli didattici, una sorta di punto di vista sul canto che ho evidenziato ad Amici.

E' rimasto in contatto con qualcuno dei suoi ex allievi della "scuola" di Maria De Filippi?
Si: Sento spesso Alessandra e Marco. Sono felice di avere, con loro e con gli altri, la possibilità di parlare di musica e canto in modo vero, costruttivo e ad ampi livelli. Sono orgoglioso di aver preso parte alla formazione artistica di Marco Carta, Alessandra Amoroso, Valerio Scanu e Marta Rossi, la quale, oltretutto, appena uscita dall'Accademia di Amici, è stata scelta come protagonista femminile del musical Peter Pan e ora direttamente dai Queen per il musical We will rock you. L'ho allenata per soli tre giorni alla settimana.....eppure non mi sembra sia stata così penalizzata!!!

di Gianluca Marchi e Marco Piraccini

Grazie, come sempre, allo Special Forum

image
L’amore per la Roma nasce prima di aver cominciato a giocare in questa squadra, e lontano io non mi ci vedo.
Non sarei altrettanto felice a giocare con un'altra maglia, che la Roma compri o non compri campioni perché io gioco per la Roma, non per la società.
Non sapete Roma che significa. La Roma è un orgoglio

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 5/11/2009, 21:53Quote

Group: Crucartine

Status: Offline: ultima azione eseguita il 8/12/2009, 13:19

CITAZIONE
INTANTO SONO RIPRESE LE TRATTATIVE PER UN SUO RIENTRO NELLA SCUOLA

Come temevo -_-
Spero si concludano presto, e con un nulla di fatto ^_^
Grazie per l'articolo <3

image
A te la mia fedeltà, il mio coraggio, la lealtà e la mia voce nella gola
A te che sei la mia Roma ovunque tu sarai
Mai sola MAI

P_MSG P_EMAIL Top
1 replies since 5/11/2009, 20:24

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

GRAZIE PER AVER VISITATO IL FORUM! TORNA PRESTO!
Gemellaggi! Copyright!
Cassy&Marta Official Forum (c) Audrey Hepburn First Italian Forum(c) Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
grafica by vrancy
Affiliazioni!
Pamela Scarponi Official Forum La Family AliLuchina <3 Alessandro Scanu Official Forum Image and video hosting by TinyPic Cassy e Simo forum  Nickssartfolio Cassy&Marta Official Forum (c) ~Alessandra Artfolio»by HermyImage and video hosting by TinyPic,Sbretellina portfolio,Sarilicious ~ artfolio ,Marco Carta is Better;MARCO CARTA FAN FORUM ~ CARTINI & CARTONI Image and video hosting by TinyPic~ step portfolioAlessandra Mastronardi official forumImage and video hosting by TinyPic La Chià portfolioImage and video hosting by TinyPic

Skin realizzata da Lelly ♥ Lelly pfolio
Per i tutorial ringrazio 'Cause I Love Skinning